Coro Egidio Fant - San Daniele del Friuli

Introduzione


Il Coro “Egidio Fant” è nato nel settembre del 2001 in seno all’attività dell’associazione musicale “Amici del Pianoforte” di San Daniele del Friuli, Associazione senza fini di lucro fondata nel 1999. Conta oggi su 51 elementi molti alla prima esperienza musicale.

La musica polifonica sacra e profana rappresenta certamente la parte più rilevante del repertorio che il coro “Egidio Fant” ha iniziato a studiare sotto lo guida del maestro Fulvio Turissini.

Il canto popolare adattato alle caratteristiche del coro trova puntuali riscontri nelle esibizioni e nei concerti.

Tra i brani che ne hanno caratterizzato questo primo, breve periodo di attività “Exodus” ha riscosso ovunque un trascinante successo del pubblico. L’opera tratta dal tema musicale dell’omonimo film, è stata adattata sulle parole del salmo 137 da Egido Fant e oggi rielaborata per flauto, oboe, trombe soprano solista e Coro dal Maestro Turissini.

Con “Exodus” il coro ha fatto di alcuni brani classici i propri cavalli di battaglia dai rossiniani “La Carità” e “Dal tuo stellato soglio” all’ “Ave verum Corpus” di Mozart.

Il coro è attualmente diretto dal maestro Fulvio Turissini diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di Udine con il massimo dei votie quindi l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Pescara - che conclude brillantemente nel 1992 - risultando il migliore diplomato fra tutte le classi di Pianoforte.

L’esperienza con il Coro “Egidio Fant” è la prima a livello di direzione corale.

In questi primi due anni ha iniziato a comporre e arrangiare brani eseguiti dal complesso corale: da “Exodus” fino all’inedita villotta “Ave Marie da sere” tratta da una poesia di Pieri di San Denel.

Sei qui: Home Il coro Introduzione