Coro Egidio Fant - San Daniele del Friuli

Le Origini

Il Coro “Egidio Fant” nasce a San Daniele del Friuli nella seconda metà del 2001 per iniziativa del Maestro Fulvio Turissini e di un gruppo di giovani amanti della musica.

In verità in quell’anno si era già al secondo tentativo di ridare voce a una tradizione che a San Daniele aveva avuto un incontrastato successo dagli anni trenta in poi.

Così in seno all’Associazione “Amici del Pianoforte” nell’agosto di quell’anno il Coro “Egidio Fant” ha iniziato le prove e in dicembre ha esordito a Ragogna, ospite della locale Pro Loco presso l’Auditorium Comunale.

La notte di Natale del 2001 ha salutato invece il nuovo incontro tra la città di San Daniele e il suo coro che mancava ormai da più di un decennio.

Per decisione dei coristi il Coro è stato intitolato a Monsignor Egidio Fant, parroco della Comunità di San Daniele dal 1959 al 1972, da cui la Città ha ricevuto un contributo di inestimabile valore per la grande cultura, l’umanità, la dedizione.

Questi primi passi ufficiali hanno presto trovato riscontro nella città tanto che oggi il coro può contare su 50 elementi effettivi, una gran parte dei quali sta iniziando solo con questa esperienza il proprio avvicinamento al canto e alla musica in genere.

Sotto la guida di Fulvio Turissini, che così ha rinverdito una tradizione “familiare” che aveva visto lo zio Giovanni Turissini guidare per vent’anni l’allora Coro parrocchiale, il gruppo ha intrapreso la costruzione di un repertorio che vuole sì fare riferimento alla musica sacra, ma che ha già cominciato a ricercare anche le armonie e le composizioni della nostra tradizione popolare friulana.

Dopo il primo ‘Concerto Ufficiale’ a San Daniele, il 29 Dicembre 2002 in occasione del 30° anniversario della Morte di Monsignor Egidio Fant, nel 2003 il Coro è stato invitato ad accompagnare la celebrazione della Messa del Tallero, a Gemona, il 6 gennaio.

Da qui è iniziata la nostra storia che potete rivivere assieme a noi nella parte del Sito che abbiamo intitolato “La vita del Coro”.

Sei qui: Home La Storia Le Origini