Coro Egidio Fant - San Daniele del Friuli

Originali del Coro

Brani composti o arrangiati per il Coro da E.Fant e F.Turissini

EXODUS

(parafrasi dal Salmo 137 " Sui fiumi di Babilonia ")


Il brano che ha caratterizzato in modo più significativo i concerti tenuti dal Coro in questi primi anni di vita è stato senz'altro "EXODUS" parafrasi del Salmo 137 della Bibbia ("Sui fiumi di Babilonia").

Il tema musicale di EXODUS scritto da Ernst Gould per il film omonimo, da cui è tratto il brano proposto dal Coro, è stato elaborato per Coro e soprano solista una prima volta da Egidio Fant e quindi da Fulvio Turissini nel 2002 quando è stata scritta la partitura oggi proposta per Coro, soprano solista, organo,2 trombe, flauto e oboe.

Ogni esecuzione è stata ovunque salutata da consensi e entusiasmo. L'inizio struggente con l'incalzare tipico del tema orientaleggiante dettato dal flauto e dall'oboe si scioglie nella preghiera a Dio per avere giustizia per il popolo d'Israele reso schiavo dai Babilonesi. Il clima d'attesa, la tensione va a sfociare nel maestoso e travolgente finale "Beato chi libererà il popolo tuo Signor, il popol del tuo amor e beato chi da Te salvezza avrà !" con l'apoteosi per tutto il complesso.

Sei qui: Home Repertorio Originali del coro